Main image
15th July
2009
written by admin

Mau non ama particolarmente il pesce, ma disponendo dell’animo del buongustaio ogni tanto sfodera qualche ricettina che ne trasforma il sapore comune in qualcosa di più strutturato e raffinato, capace di stuzzicare anche palati più diffidenti (galeotto fu anche un trancio di salmone alla birra & mandorle, tanti anni fa…).
Eccone una, che prevede l’accostamento fresco della frutta con il sapore del mare,da servire come antipasto in ciotoline singole.

ARINGHE CON CIPOLLA ROSSA DI TROPEA, MELA VERDE E ARANCE

INGREDIENTI:

- Filetti di aringhe affumicate (si trovano confezionate sottovuoto)
- Cipolle rosse di Tropea
- Mele Granny Smith (sono mele verdi dolci e profumatissime)
- Arance
- Olio Extra Vergine di oliva
- Qualche bacca di pepe rosa (una manciata)

Nota sulle quantità: tutti gli ingredienti devono essere tagliati a tocchetti, e il loro volume deve essere più o meno lo stesso per ciascun ingrediente: se avrete ottenuto una scodellina di tocchetti di aringhe, dovrete ottenere lo stesso volume di cipolla, lo stesso di mele e lo stesso di arance.

PREPARAZIONE:

Sciacquare le aringhe velocemente sotto l’acqua, tamponarle con carta da cucina, e tagliarle a tocchetti.
Sbucciare e tagliare a pezzetti anche le cipolle e le mele. Pelare le arance al vivo (ovvero sbucciandole con il coltello
per eliminare anche la pellicina bianca che racchiude gli spicchi) e tagliarle prima a spicchi, poi a cubetti.
Porre tutti gli ingredienti in una terrina bassa e larga, in modo da ottenere uno strato di ingredienti non più alto di un paio di cm. Versare sul preparato l’olio extra vergine d’oliva in modo che tutta la preparazione ne sia coperta.
Aggiungere una manciata di bacche rosa (viene chiamato impropriamente pepe rosa, ma si tratta di bacche più friabili e dal gusto più delicato) aggiungere sale se occorre e coprire con pellicola o con un coperchio ermetico.
Far riposare in frigo per qualche ora, e servire fresco (non ghiacciato) in ciotoline singole per ciascun commensale, insieme a crostini di pane caldi accompagnati da ciuffi di burro ammorbidito e da pepe nero da macinare grosso sul momento.

Comments are closed.