Questo post è una sorta di “regalino” per tutti i fidanzati & i mariti che sopportano con pazienza le nostre paturnie quotidiane: infatti sono talmente veloci e facili da preparare, che vale la pena sfornarli la domenica mattina, quando ci si alza per prime, così da far trovare loro, al risveglio, la casa avvolta interamente di profumo fragrante!
INGREDIENTI ( x 12 muffin):
310 g farina bianca
130 g di zucchero ( è possibile portare lo zucchero a 150 g per avere muffin più dolci)
1 bustina di lievito vanigliato x dolci (16 g)
cannella in polvere
125 ml latte
115 ml panna
50 g burro ammorbidito ( va bene anche fuso )
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 uova
1 mela tagliata a pezzi piccolissimi (quasi “tritata” al coltello), cosparsa di zucchero a velo e cannella
PREPARAZIONE:
Mescolare in una ciotola con i bordi alti gli ingredienti “secchi” (farina, zucchero, lievito e una spolverata abbondante di cannella).
In un altro recipiente, mescolare con le frustine elettriche il latte, la panna, il burro, l’olio e le uova.
Versare il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi ed amalgamare con le fruste elettriche finchè l’impasto risulta omogeneo. Se fosse troppo pastoso, aggiungere un po’ di latte durante la lavorazione. Dev’essere colloso, ma non troppo solido nè troppo liquido.
Aggiungere i pezzettini di mela sminuzzata al composto, versare il tutto in stampini singoli da muffin e infornare a 175° per circa 25 minuti.
Per verificare la cottura quando i muffin sono dorati, inserire uno stuzzicadenti nella pasta di un muffin e vedere se ne esce asciutto.
Sfornare, e servire.