Inserisco questa ricetta anche nella sezione “Alle prime armi” perchè è di realizzazione semplice nonostante risulti piuttosto d’effetto. per imparare a presentare con un nonsochè in più anche i piatti più semplici. Può costituire un ricco antipasto, o essere servita come secondo (in tal caso calcolare almeno 2 torrette per ciascun commensale ).
INGREDIENTI (per 8-10 torrette):
- 2 melanzane tonde di media grandezza
- 1 scatola di polpa di pomodoro
- 5-6 fette di formaggio che fonde (tipo sottilette)
- circa 2 etti di prosciutto cotto magro
- olio extra vergine d’oliva
- origano
- sale
- pomodorini ciliegia per decorare
PREPARAZIONE:
Scaldare una griglia di ghisa o una bistecchiera sul fuoco alto.
Lavare ed asciugare le melanzane, tagliarle a fette di circa 3-4 mm ciascuna, salarle leggermente e metterle da parte in un colapasta (in questo modo, se si produce dell’ acqua, colerà via).
Arrotolare il prosciutto cotto a mo’ di rotolo, e tagliarne in orizzontale tante striscioline di circa mezzo cm di larghezza.
Quando la bistecchiera sarà ben calda, ungere leggermente ciascuna fetta di melanzana con poco olio e grigliarle da entrambi i lati.
Rivestire una teglia da forno con della carta stagnola.
Formare delle torrette alternando gli strati come segue:
1 fetta di melanzana
2-3 cucchiaini di polpa di pomodoro
1 pezzetto di formaggio
1 strato di prosciutto a striscioline
1 fetta di melanzana
2-3 cucchiaini di polpa di pomodoro
sale
origano
un filo d’olio
1 fetta di melanzana
1 pezzetto di formaggio
A questo punto, fermare le torrette infilzandole nel mezzo con uno stuzzicadenti, e decorarle infilandovi sopra un pomodorino ciliegia.
Una volta completate tutte le torrette, condire con un filo d’olio e una spolverata di sale fino, infornare per circa 7 minuti in forno caldo a 180° e servire calde.