22nd February
2009
A volte, le ricette che si trovano su libri o riviste indicano più o meno sbrigativamente che gli ingredienti vanno lessati.. ma non sempre è chiaro su come procedere. Ci sono un paio di indicazioni utili che è bene ricordare:
VEGETALI:
-
quelli che crescono sotto terra (patate, carote, radici etc…) vanno messi in pentola con l’acqua FREDDA, e il tempo di cottura va calcolato dal momento dell’inizio dell’ebollizione.
-
quelli che crescono fuori dalla terra (pomodori, peperoni, verdure a foglia verde, etc..) vanno buttati in acqua BOLLENTE poco salata, e normalmente hanno bisogno di un temp di cottura molto veloce: vanno, appunto, appena ’sbollentati’, o scottati.
CARNE e PESCE :
Con la carne (o il pesce) si può scegliere se privilegiare il sapore del brodo o quello del pezzo:
- Per un buon brodo, immergere la carne o il pesce (con le relative verdure, di solito carota cipolla e sedano) in acqua FREDDA, e calcolare il tempo di cottura dei pezzi a partire dall’ebollizione.
- Per un bollito gustoso, mettere a freddo le verdure se previste, portare ad ebollizione e immergere successivamente i pezzi nel brodo quando sarà GIUNTO AD EBOLLIZIONE.
UOVA:
Vedere il post dedicato! (’IN PRINCIPIO, L’UOVO…’)