Forse è vero che un ovetto strapazzato può cucinarlo chiunque, e con un po’ di impegno quello all’occhio di bue riesce più o meno anche ai bambini… ma che succede quando la cottura dell’uovo non è sorvegliabile a causa della presenza del guscio? eheh, qui urge il memo pratico, e allora riepiloghiamo per bene le regole per bollirle con risultati diversi:
- Le uova vanno adagiate sul fondo del pentolino aggiungendo acqua FREDDA.
- Aggiungendo un cucchiaio di aceto bianco all’acqua, si può ridurre il rischio di rottura dei gusci.
- Alla fine del tempo prestabilito, è opportuno fermare la cottura mettendo le uova sotto il getto dell’acqua fredda; nel caso delle uova sode, questa operazione è utile per evitare che intorno al tuorlo si formi una patina verdina.
- A seconda del tempo di cottura calcolato DAL MOMENTO DELL’EBOLLIZIONE, si avranno:
- UOVA ALLA COQUE : 3 minuti di bollitura (Albume cotto, tuorlo liquido ma caldo: deliziose!!!)
- UOVA BARZOTTE : 5-6 minuti di bollituta ( Hanno l’interno morbido, col tuorlo morbido ma non completamente liquido)
- UOVA SODE : 10 minuti di bollitura.
C’è infine l’impareggiabile UOVO IN CAMICIA: è un po’ più difficile da preparare, ma è squisito: si porta ad ebollizione l’acqua in una pentolina abbastanza ampia e profonda, con un cucchiaio di sale per ogni litro d’acqua e un cucchiaio di aceto bianco. Si lascia SOBBOLLIRE (non deve bollire troppo intensamente), si crea un vortice nell’acqua girando con un cucchiaio, e si lascia scivolare nell’acqua l’uovo precedentemente sgusciato su un piattino. L’albume si rapprenderà attorno all’uovo, e appena sarà compatto si potrà scolare con una palettina forata. Per questa preparazione, conviene procedere con un solo uovo per volta, ed utilizzare uova molto fresche (l’albume è più compatto e tende a sfrangiarsi di meno durante la cottura).
NOTA: in merito alla cottura delle uova in camicia, esiste un video che mostra una tecnica particolare (non l’ho ancora provata personalmente, ma a vederla sembra funzionare) che evita la difficoltà di raccogliere l’albume attorno al tuorlo con il vortice; si trova su: http://www.epicurious.com/video/technique-videos/technique-videos-eggs/1915458776/poaching-an-egg/1915433322 (siate pazienti, c’è da sorbirsi almeno un messaggio pubblicitario americano prima del video!)