Main image
24th January
2009
written by admin

L’AUTORE:

Jamie Oliver a otto anni cucinava nel pub dei suoi genitori, nell’Essex inglese. Oggi, a trentatrè, ha lavorato con alcuni dei più grandi chef al mondo, ha all’attivo sette libri di cucina e alcuni famosi show televisivi ne hanno reso famoso anche il volto.
Un personaggio indubbiamente nato per la ribalta, ma dotato di una curiosità innata ed una autentica passione per la cucina, vista come espressione essenziale e pura della necessità primaria di nutrirsi, ma non per questo priva di un fascino spettacolare.
A suo merito va aggiunto che si è impegnato in prima persona per la riforma delle mense scolastiche inglesi, ottenendo dal governo stanziamenti per 280 milioni di sterline, e che accoglie ogni anno nel suo ristorante inglese un gruppo di ragazzi disoccupati a cui insegna il mestiere di cuoco.
Attualmente vive a Londra, con la moglie e due figlie.Il suo soprannome, “il cuoco nudo” è dovuto al titolo del suo primo libro.

IL LIBRO:

IL MIO GIRO D’ITALIA è il racconto di un viaggio attraverso la nostra penisola e la sua cucina più vera: dalle alpi alla sicilia, con un mini van e una cucina da campo, in sei settimane. Per incontrare gente semplice, imparare il gusto ed i prodotti di ogni regione, assaggiare e riproporre cibi di strada e ricette tradizionali.
Il volume, strutturato per sezioni, è a metà tra il diario di viaggio ed il ricettario.
Contiene circa un centinaio di ricette dettagliate ed accessibili, delle bellissime fotografie (di viaggio, e di cucina insieme!) dei fotografi David Loftus e Chris Terry, ed alcune pagine di “riflessioni”, che offrono al lettore l’affascinato punto di vista dello chef straniero di fronte alla vastità e alla varietà meravigliosa della cucina italiana, e dei suoi freschi ingredienti mediterranei.
Una lettura piacevolissima, dunque, ma anche un testo da consultare e riaprire ogni volta che si ha voglia di assaporare l’Italia e valorizzarne i sapori, o per trovare nuovi spunti per visitare il Bel Paese.
Un grazie di cuore a Roby, il mio Pig Bro, che mi ha permesso di conoscere ed apprezzare questo autentico gioiellino.

JAMIE OLIVER
IL MIO GIRO D’ITALIA
Ed. TEA (ISBN 978-88-502-1500-3)

Comments are closed.