Un dolce festoso, bianco e rosso, che nasce dal contrasto di due consistenze, due colori e due tipi di sapore quasi opposti, uniti in una dolce armonia.
INGREDIENTI:
- 150g di farina riso
- 100g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 granello sale grosso
- 1 lt di latte
- 450 g di frutti di bosco surgelati
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- il succo di un limone
PREPARAZIONE:
Porre in una pentolina gli ingredienti secchi mescolati tra loro. Stemperarli con un bicchiere di latte mescolando per non creare grumi, aggiungere piano anche il latte rimanente e mettere la pentolina sul fuoco vivace.
Portare ad ebollizione il composto mescolando, e far cuocere per 5 o 6 minuti sempre mescolando.
quando il composto si addensa ed assume la consistenza di un budino, versarlo in formine di alluminio e lasciarlo raffreddare. Se piace, passarlo in frigo, altrimenti lasciarlo a temperatura ambiente.
A parte,cuocere i frutti di bosco versandoli in una pentolina con 6 cucchiai di zucchero e il succo di un limone, finchè assumono la consistenza di una marmellata morbida: il composto deve risultare quasi lento come uno sciroppo.
Per impreziosirlo e ottenere un effetto ancora più scenografico, è bello presentarlo con ribes rosso e foglioline di menta, o con fiori di zucchero bianchi e rossi e piccoli ricami di cioccolato fondente.