Archive for February 22nd, 2009
Questo post è una sorta di “regalino” per tutti i fidanzati & i mariti che sopportano con pazienza le nostre paturnie quotidiane: infatti sono talmente veloci e facili da preparare, che vale la pena sfornarli la domenica mattina, quando ci si alza per prime, così da far trovare loro, al risveglio, la casa avvolta interamente di profumo fragrante! (more…)
Il vino attrae lettori sulle riviste, spettatori davanti agli schermi televisivi, pubblico alle manifestazioni… e, naturalmente, innumerevoli navigatori in rete.
Questo fa sì che l’argomento venga trattato e sviscerato in ogni suo aspetto su moltissimi siti e blog, dei quali sarebbe estremamente arduo ( e presumibilmente inutile) stilare un elenco o una selezione. Pertanto, mi limiterò a segnalare di tanto in tanto qualcosa di meritevole scovato in rete, magari blog redatti con un taglio critico competente o trattazioni specifiche un po’ particolari.
Per il momento, ho trovato: http://vinoalvino.org/
Quando si viaggia, la conoscenza del paese in cui ci si trova passa attraverso la cucina locale. Impossibile dire di conoscere un popolo ed il suo spirito, se non si comprende di che cosa si nutre.
La cucina di un popolo spesso può spiegarne alcune caratteristiche fisiche,così come certe attitudini e abitudini,e dunque può fornire una insolita chiave di lettura per alcuni aspetti sociali, economici e politici. Essa, a sua volta, da questi stessi fattori viene influenzata e modificata: è un gioco di specchi, che nasce dal legame con i prodotti della terra e dell’acqua e racconta quello tra i popoli e la loro culla natìa.
Negli ultimi anni della mia vita ho avuto la fortuna di viaggiare con due persone che condividono appieno (more…)
Un primo robusto, molto adatto se avete in mente un secondo leggero e volete completare con un dolce al cucchiaio.
INGREDIENTI (Per 4 persone):
- 500 g di “Pici” della val d’orcia (in alternativa, si possono utilizzare Troccoli o Bucatini)
- 1 scatola di fave lessate al naturale (circa 250 g peso sgocciolato)
- 50 g di formaggio pecorino semistagionato
- un cucchiaio raso di foglie di menta sminuzzata (essiccata o fresca, a seconda (more…)
A volte, le ricette che si trovano su libri o riviste indicano più o meno sbrigativamente che gli ingredienti vanno lessati.. ma non sempre è chiaro su come procedere. Ci sono un paio di indicazioni utili che è bene ricordare: (more…)
Ecco alcune notizie utili per gestire il sale in cucina: a volte, conoscerle può decretare il successo o l’insuccesso della preparazione di un piatto…
1. Il sale ha la caratteristica di estrarre il liquido dalla carne e dalle verdure, questo vuol dire che: (more…)
Forse è vero che un ovetto strapazzato può cucinarlo chiunque, e con un po’ di impegno quello all’occhio di bue riesce più o meno anche ai bambini… ma che succede quando la cottura dell’uovo non è sorvegliabile a causa della presenza del guscio? eheh, qui urge il memo pratico, e allora riepiloghiamo per bene le regole per (more…)