Archive for January 12th, 2009
Spesso si lavora fino a tardi e quando si arriva a casa stanche & depresse, la tentazione è di tirar fuori dal frigo la prima cosa che capita, o di buttarsi sulla solita pasta asciutta. Ma con gli spunti giusti, anche in tempi brevissimi si può portare in tavola qualcosa di insolito e gustoso: è il caso (more…)
Ogni alimento ha potenzialmente mille declinazioni. Per scoprire le mille e uno peculiari del SALE, ho trovato un’ottima fonte in una visita a www.saltexpo.com: pur essendo un sito commerciale, va premiata la vastità delle informazioni contenute, decisamente insolite ed interessanti. Vi si trovano descrizioni dettagliate delle varie qualità di sale alimentare, una sezione geografica sui “luoghi del sale”, una sull’utilizzo del prezioso oro bianco e sul suo rapporto con la salute, ed alcuni riferimenti bibliografici e mediatici per approfondire la conoscenza di questo prodotto, della sua storia e della sua valenza. A completamento, segnalo anche “Soffi di sale”, un curioso blog relativo all’argomento, ricco di notizie e ricette originali, corredato di foto accattivanti e link interessanti.
Una piccola costruzione nella nebbia della Val di Susa, e dentro un’atmosfera magica: moquette, luci basse, ambiente raccolto e caldo. (more…)
Non è sempre facile trovare un contorno originale ai piatti forti: a volte si rischia di arricchire troppo le portate, mentre in alcuni casi piatti troppo classici possono rivelarsi un po’ scontati. Per spezzare, ecco una grandiosa ricetta di mammà, semplicissima e delicata, da accompagnare a secondi di carne particolarmente saporiti. (more…)