news & links
Visto il successo della prima edizione, Torino si appresta a vestirsi nuovamente di bianco e di eleganza, in un evento che si annuncia piacevole e lieve come un fiore estivo: si ripeterà la magica cena in bianco che incorniciò per qualche ora il Palazzo Reale, e si svolgerà anche quest’anno in un luogo tenuto segreto fino alla fine.
Per saperne di più, è nato un apposito blog: UNCONVENTIONAL DINNER, su cui si trovano anche foto, video e ricordi della prima storica edizione. Chi ha piacere di contribuire al successo di questa edizione 2013, diffonda la voce! A presto!
Ecco qualche info in più rispetto al mini-post del 13 giugno:
A Parigi la replicano da anni, e a quanto pare anche a NewYork…. e su quest’onda, quest’estate, anche Torino si vestirà di bianco per una serata insolita e surreale; nasce infatti sul tam-tam dei bloggers, e cresce di ora in ora, un evento affascinante ed originale: una cena apparentemente improvvisata, con sedie e tavoli da pic-nic disposti inaspettatamente all’aperto in città, apparecchiati con stile (si rinuncia alle stoviglie di plastica per esibire piatti immacolati, tovaglie smaglianti, candele coordinate e diafani cristalli), imbanditi con pietanze che, pur succulente e saporose, si armonizzano nell’aspetto con il tema elegante del candore assoluto.
Un momento spensierato, per vivere insieme e da protagonisti gli spazi aperti della nostra splendida Torino; un modo per trascorrervi del BUON TEMPO, dono raro nella nostra epoca frenetica, nel singolare ruolo di “commensali di strada”, vestiti semplicemente di bianco e di un sorriso ospitale.
Chi desidera partecipare a questo avvenimento un po’ speciale dovrà inviare una e-mail di adesione all’indirizzo cenainbiancotorino@gmail.com . La partecipazione è naturalmente gratutita (la cena è in fondo un elegante pic-nic), e le istruzioni dettagliate, complete di orari e di luoghi, verranno fornite il giorno prima della serata (data ancora top secret) via e-mail o sms. Per maggiori informazioni, si può accedere alla pagina creata su Facebook dall’ideatrice della serata, Antonella Bentivoglio D’Afflitto: https://www.facebook.com/CenaInBiancoTorino?skip_nax_wizard=true
In omaggio con il post di oggi, riporto la ricetta di un primo semplice e bianchissimo, ricevuta dell’amica più cara che ho, così come me l’ha scritta lei.
RISOTTO CON PHILADELPHIA E LIMONE
320 gr riso, chicchi paffuti e morbidi ( 4 persone)
250 gr Philadelphia, aggiungere a piacimento
1 limone
2 cucchiai d’ olio extra vergine
q.b. brodo vegetale o carne a gusto
Prendi una padella, ungi con 2 cucchiai d’ olio e ci versi sopra il riso.
Intanto fai andare un pentolino di brodo, come dicevo vegetale o di carne fa poco la differenza e fai tostare il riso aggiungedo il brodo fino a quando si cuoce, meglio se al dente , ma non troppo ( per intenderci non deve essere duro come quello delle insalate di riso ).
A fine cottura, col fuoco basso basso aggiungi la Philadelphia, che se tirata fuori dal frigo ad inizio cottura riso, sarà più morbida e piacevole da versare in padella.
Solo a fuoco spento, aggiungo un limone bello ciccioso e lo spremo tutto mescolando bene, affinchè si crei la famosa onda.
Buon pomeriggio! (questo incipit ha dell’incredibile… sto scrivendo sul blog alle 17,26 di pomeriggio…)
Da perfetta imbranata, devo aver rimosso i link di alcuni blog che ho ritenuto originali o perticolarmente ben concepiti, e mi accorgo che non sono assoluatmente in grado di ripristinare il widget “blogroll” che li conteneva; tuttavia, qualcuno sulla rete mi pare si distingua, e non voglio trascurare un mini-contributo alla loro fama, non fosse altro che per ribadire il mio credo in una sana diffusione di cultura, alimentare e non. E così, ci scrivo su un piccolo post, con i link di chi ha saputo regalarmi uno stimolo.
E un doveroso cenno ai blog di chi persegue tenacemente la realizzazione di sè, nonostante tutto:
Per oggi mi fermo qui, anche se sono certa di aver dimenticato tantissimi spunti. Col tempo, vedrò di rimpolpare la lista!
Sono piuttosto impressionata: mi sono ritrovata a seguire l’andamento della campagna di aiuti rivolta ad una ragazza giovane e piena di belle speranze (autrice del blog Tocco e Tacchi) che ha visto distrutto il proprio ristorantino appena aperto dall’alluvione di Genova.
La verità è che se Chiara e la sua socia ricostruiranno ciò che è andato perduto, sarà un successo non solo per loro, ma anche tutti coloro che hanno contribuito alla ricostruzione.
Se desiderate accedere al sito da cui parte il coordinamento aiuti, cliccate QUI